LEARNING
The Virtual Reality applications.
La applicazioni della Realtà Virtuale.
Hashtag keywords: #extendedReality #XR #virtualReality #VR #OculusRift #gearVR #HTCvive #SciFi #Simulation #TILLL #TateoBlog
Summary. The main and most interesting applications of the virtual reality.
Le principali e più interessanti applicazioni della Realtà Virtuale.
Ti trovi QUI all'interno del progetto TILLL.
This happens by means of the realization of the real fittings, personalized with the colors or the logo of the client, or specifically tailored to his needs. The guests of these installations are subjected to promotional messages about the product, but they do it while having fun.
The experiences that are offered in the form of simulation and by means of Virtual Reality are generally inspired by sports, entertainment, or recreational activities. The goal is to offer an exciting experience, which the user will keep in the memory associated with the sponsored product.
Virtual Reality can also be used to show, in a simulated version, the characteristics of the product itself, such as for the demonstration of driving a production car, a motorcycle, or even an airplane.
The number of applications of Virtual Reality and Simulation related to marketing is limited only by imagination and creativity.
{La spettacolarità della Realtà virtuale viene spesso utilizzata dalle aziende come strumento di marketing per attrarre Clienti, interagendo con essi offrendo una esperienza e contestualmente promuovendo un prodotto oppure un servizio.
Ciò avviene per mezzo della realizzazione dei veri e propri allestimenti, personalizzati con i colori oppure il logo del committente, oppure specificatamente ritagliati sulle sue esigenze. Gli ospiti di questi allestimenti sono sottoposti ai messaggi promozionali sul prodotto, ma lo fanno divertendosi.
Le esperienze che sono offerte sotto forma di simulazione e per mezzo della Realtà Virtuale sono generalmente ispirate legate ad attività sportive, di intrattenimento, oppure ludiche. L'obiettivo consiste nell'offrire una esperienza entusiasmante, che l’utente serberà nella memoria associata al prodotto sponsorizzato.
La Realtà Virtuale può essere utilizzata anche per mostrare, in versione simulata, le caratteristiche del prodotto stesso, come per esempio per la dimostrazione di guida di un’auto di serie, di una moto, o addirittura di un aereo. Il numero di applicazioni della Realtà Virtuale e della Simulazione legate al marketing è limitati soltanto dalla fantasia e creatività}
Hashtag keywords: #marketing #userExperience #advertising #shopping
Very fascinating are the immersive VR applications characterized by the involvement of all the senses, not just the sight. Motion sensors manage our actions in the virtual environment, the 3D sound increases the sensation of immersion and a controller to be held in the hand allows us to interact with objects.
When virtual reality is engaging enough to completely distract the user from reality and completely absorb it in the simulated context, we speak of Immersive Virtual Reality. In the following post I analyze the methods and tools to obtain this type of experience. If you want to learn more about this extreme application of virtual reality, then I invite you to continue consulting the "Extended Reality" section of TILLL by reading the following article:
Quando la realtà virtuale è abbastanza coinvolgente da distrarre del tutto l’utente dalla realtà ed assorbirlo completamente nel contesto simulato, si parla di Realtà Virtuale Immersiva. Nel post seguente analizzo i metodi e gli strumenti per ottenere questo tipo di esperienza. Se vuoi approfondire questa applicazione estrema della realtà virtuale, allora ti invito a proseguire la consultazione della sezione "Extended Reality" di TILLL con la lettura del seguente articolo:
§3. Multi-user virtual environment.
Gli ambienti virtuali multiutente.
Human beings generally find themselves interacting with a reality made up not only of physical objects or artifacts but also, and above all, of other human beings with whom they share and compare their experiences. For the same reason, the evolution of virtual environments tends to develop VR scenarios capable of allowing multiple users to participate in the simulated experience at the same time: the so-called "shared" or "multi-user" virtual environments. In addition, the widespread use of synchronous communication technologies, such as the Internet, has made it possible for virtual reality environments to be usable by multiple users even if they are physically located in places very far from each other. In fact, in a virtual environment shared through the web, a specific user has the ability to interact in real time not only with the environment itself but also with other users who appear to be "present" in it regardless of their physical location
{Gli esseri umani si trovano generalmente ad interagire con una realtà costituita non soltanto da oggetti fisici o artefatti ma anche, e soprattutto, da altri esseri umani con i quali condividono e confronta- no le proprie esperienze. Per lo stesso motivo l’evoluzione degli ambienti virtuali tende a sviluppare scenari VR in grado di permettere a più utenti la contemporanea partecipazione all’esperienza simulata: i cosiddetti ambienti virtuali «condivisi» o «multi-utente». Inoltre, l’ampia diffusione di tecnologie di comunicazione sincrone, come ad esempio Internet, ha fatto in modo che gli ambienti di realtà virtuale possano essere fruibili da più utenti anche se questi sono dislocati fisicamente in posti molto lontani fra loro. In un ambiente virtuale condiviso attraverso il web, infatti, uno specifico utente ha la possibilità di interagire in tempo reale non solo con l’ambiente stesso ma anche con altri utenti che risultano essere «presenti» in esso indipendentemente dalla loro collocazione fisica}
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§4. Improvement of surgical procedures.
Miglioramento delle procedure chirurgiche.
When it comes to high-risk clinical procedures such as surgery, the precision of the surgeon is paramount. In North America, medicine-related error is responsible for over 400,000 deaths each year, representing the third highest source of unnatural death, immediately following cancer and heart disease.
Quando si tratta di procedure cliniche ad alto rischio come la chirurgia, la precisione del chirurgo è fondamentale. Si pensi che In Nord America, l'errore correlato alla medicina è responsabile di oltre 400.000 decessi ogni anno, rappresentando la terza fonte più alta di morte innaturale, subito a seguire il cancro e le malattie cardiache.
Virtual reality and augmented reality can actively help surgeons fine-tune operating room procedures. In fact, using virtual and augmented reality technologies, surgeons today have the ability to simulate surgical operations before performing them with the aim, for example, of reducing the risk for the client and improving surgery times.
La realtà virtuale e la realtà aumentata possono aiutare attivamente i chirurghi per mettere a punto le procedure della sala operatoria. Infatti, utilizzando tecnologie di realtà virtuale e aumentata i chirurghi oggi hanno la possibilità di simulare le operazioni chirurgiche prima di eseguirle con l’obiettivo per esempio di ridurre il rischio per il cliente e migliorare i tempi dell’intervento.
Hashtag keywords: #AR #VR #simulation #virtualLearning
References.
1. Haply Robotics (link)
published May 30, 2022
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§6. Stay up to date.
Rimani aggiornato.
If you are interested in the topics covered in the current article and want to be informed about my most recent updates dealing with them, then I invite you to register:
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"Extended Realities by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)
and at the Pinterest dashboard
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which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of TILLL~Learning (>).
{Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere informato sui miei aggiornamenti più recenti che trattano di essi, allora ti invito a registrarti:
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che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di TILLL~Learning (>)}
I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests.
If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.
Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi.
Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.
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§8. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.
Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.
First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligence, Virtual Reality, Simulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong Learning, Social Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.
Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Simulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).
References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.
Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media.
Eng. Tateo Giovanni Battista
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Originally published October 7, 2021,
updated May 30, 2022
into the Learning section of
TILLL
the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo
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